foglie.png

"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare nemmeno un giorno della tua vita”
                                               Confucio

Chi sono

Mi chiamo Monica Patrizi e sono una Psicologa.
Sono iscritta dal 2007 alla sezione A dell'Albo Psicologi del Lazio (N. 14719).
Nella mia esperienza clinica mi sono occupata di percorsi di sostegno a individui, coppie e famiglie in condizioni di fragilità e di disabilità fisica e psichica.

Mi sto specializzando come psicoterapeuta nelle Terapie Brevi ad approccio Sistemico e Strategico, presso l’Istituto ICNOS di Roma.

Ho approfondito la Terapia Centrata sulla Soluzione e la Terapia a Seduta Singola, per rendere il mio intervento ancora più efficace ed efficiente.

Ho ampliato la mia formazione con le tecniche della Songtherapy, della Libroterapia e della Fototerapia, tecniche che amo particolarmente e che utilizzo spesso nel mio lavoro per aiutare le Persone e i gruppi ad acquisire nuove consapevolezze ed esprimere se stessi. 
In tutto quello che faccio metto passione, impegno e leggerezza.

Mi prendo cura delle storie di ciascun@ e di coloro che me ne fanno dono in terapia.

E' questo che rende il mio lavoro speciale.

Divano blu e End Table

Cosa faccio

Il metodo che utilizzo nel mio lavoro fa riferimento alle Terapie Brevi. Il focus è la Persona, le sue risorse e raggiungere il benessere desiderato nel minor tempo possibile.

L'intervento è molto pratico e focalizzato all'obiettivo: fornisco da subito indicazioni e strategie affinché la persona possa, una volta uscita dalla stanza, sperimentare le soluzioni individuate.

Utilizzo una "cassetta degli attrezzi" colorata e in continuo aggiornamento, frutto dei corsi di specializzazione e della mia esperienza clinica. Canzoni, romanzi, fotografie, diari di bordo, lettere, tabelle, passeggiate nella natura, prescrizioni, metafore ed aforismi, sono alcuni degli strumenti che uso per stimolare nell'Altro una migliore consapevolezza di sé, favorire l'espressione delle emozioni e l'individuazione di strategie funzionali per superare il problema e creare nuovi scenari di vita possibile.

Effettuo colloqui di consulenza e percorsi di supporto psicologico sia on-line su piattaforma Skype sia nel mio studio a Monterotondo (RM). Dove mi trovi? Di seguito i miei contatti.

 

"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita."

(Proverbio cinese)